COH​MUNIDADES consiste nella realizzazione di eventi mirati alla divulgazione e alla conoscenza di nuovi modelli abitativi come quello del cohousing.

COH​MUNIDADES vede protagonisti alcuni comuni localizzati nel centro-sud Sardegna che si sono dimostrati sensibili verso i temi della rigenerazione urbana e dell’inclusione sociale, con determinate caratteristiche urbanistiche e tipologiche e con la presenza di realtà associative attive sul territorio.

COH​MUNIDADES vuole coinvolgere non solo le singole comunità locali (amministrazioni e collettività) in cui si svolgeranno gli eventi ma estendere la partecipazione anche alle unioni dei comuni di cui fanno parte.

Il progetto si articolerà in due momenti, uno dedicato alle amministrazioni e l’altro rivolto alla collettività.

Incontro amministrazioni:

L’associazione ritiene necessario come primo passo un confronto diretto con le amministrazioni e con le unioni dei comuni interessate. Si cercherà di sviluppare il dibattito mettendo l’accento su varie tematiche connesse al tema del cohousing: rigenerazione urbana, coesione sociale e spopolamento, cercando di capire, attraverso la consapevolezza delle preesistenze nel territorio e la riqualificazione di immobili inutilizzati, se il cohousing stesso possa essere una delle soluzioni adatte.

 

Incontro comunitario:

L’associazione ritiene inoltre fondamentale l’incontro con la comunità per informarla e sensibilizzarla alle tematiche del Cohousing sopra citate. Ciò avverrà tramite attività seminariali e laboratoriali organizzate anche grazie alla collaborazione con le realtà presenti nel territorio.

Durante questi incontri oltre ai residenti dell’unione si prevede di coinvolgere i due gruppi di futuri abitanti collaborativi al fine di creare momenti di confronto diretto sulle esigenze che spingono le persone a volersi costituire in Cohousing.

Galleria