top of page

Progetto CASA: Valentina, Siliqua

WhatsApp Image 2024-03-06 at 15.26.30 (2).jpeg

"Sono Valentina, donna di 36 anni che vive a Siliqua, un piccolo paesino della Valle del Cixerri, ricca di
pascoli, coltivazioni, montagne, fiumi e dighe. Amo esplorare, viaggiare, danzare, cucinare, coltivare,
cucire, costruire, trasformare, camminare, ospitare, condividere.
Professionalmente mi occupo di sartoria, progetto e costruisco abiti su misura per donne. Mi impegno con particolare cura nel guidarle nella scelta dei tessuti e dei modelli che più le identificano. Aspiro, cercando di relazionarmi in modo empatico, a farle sentire nella loro pelle.
Nei fine settimana lavoro come cuoca in un agriturismo culturale in cui rispettiamo la stagionalità dei prodotti e arricchiamo i nostri piatti con fiori e piante spontanee commestibili, occupandoci anche della raccolta. Nell’agriturismo si organizzano eventi che mi permettono di entrare in contatto con realtà artistiche e artigiane del territorio sardo, italiano, europeo ed extraeuropeo.
Sono danzatrice ed educatrice, e spesso nella vita unisco queste due arti."

I LAVORI DI COMPLETAMENTO

IMG_7934.JPG

Il progetto di Valentina prevede il completamento del primo piano in cui verranno realizzati due monolocali e uno spazio comune di ingresso. Il primo ha una superficie di circa 35 metri quadri, il secondo di circa 30 metri quadri e lo spazio comune circa 25. Ogni spazio abitativo sarà indipendente e dotato di bagno, angolo cucina e zona letto.

Pianta arredata locale 1.PNG

Studio del primo piano

vista3.PNG

Render di progetto

vista1.PNG

Render di progetto

"Nella mia casa sono nata, cresciuta, scappata e tornata. Ad un certo punto della mia vita mi sono ritrovata a vivere da sola in una casa troppo grande e ho deciso di elaborare e mettere in pratica un progetto di convivenza e condivisione.

 

Ho pensato per ogni coabitante uno spazio proprio, nel pieno rispetto della propria riservatezza; oltre al mio, sito al piano terra, sono in fase di costruzione due mini appartamenti, al piano superiore, completi di bagno e cucina privata. 

Partendo dalla struttura architettonica della casa ho adibito degli spazi condivisi a cui ogni coabitante possa accedere e vivere in piena libertà.

​

Gli spazi che già esistono sono: il laboratorio sartoriale, il giardino commestibile, un forno a legna, un barbecue e una terrazza per i pasti condivisi.

Gli spazi che sono in fase di costruzione sono: la lavanderia e la Stanza Margherita (stanza delle erbe, saponi, detersivi, semenzaio,serra).

Gli spazi in progetto sono: una cucina condivisa, una casa sull’albero di Gelso per i volontari che verranno ad aiutarci nella costruzione della comunità, un terreno dove coltivare e allevare per la sussistenza della comunità."

CREAZIONE DI COMUNITÀ E ACCOMPAGNAMENTO ALL'ABITARE CONDIVISO

WhatsApp Image 2024-03-07 at 11.46.36 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-03-06 at 15.26.31 (1).jpeg
WhatsApp Image 2024-03-06 at 15.26.30 (1).jpeg

Valentina è in cerca di persone che condividano con lei anche gli spazi comuni della casa "persone a me affini, autosufficienti, fresche, attive, che amino le cose semplici della vita e che credano nella condivisione e nelle relazioni umane tra persone che si scelgono, che mettano un accento sull’ecologia, sul fare da se, sul vivere in rete."

​

Da circa cinque anni Valentina ha iniziato il suo percorso nella sartoria e ha dedicato una porzione della sua grande casa al lab, arricchendolo, un punto alla volta, con macchine, arredi e strumenti vari. E’ un posto per lei magico, in cui ogni passo è stato fatto con amore.  A questo punto del suo cammino sente la voglia di condividere questo spazio con persone che hanno, come lei, la passione per ago e filo (ma anche affini, crochet, maglia, ecc.) e che magari non hanno uno spazio in cui creare o che semplicemente lo vorrebbero fare in compagnia.

​

Al termine dei lavori, verranno organizzate delle visite alla casa, sulla base delle manifestazioni d'interesse raccolte.

Verranno poi organizzati degli incontri conoscitivi con Valentina, guidati dal gruppo di professionisti RE.COH, al fine di creare una comunità collaborativa di abitanti.

DIARIO DI CANTIERE (in aggiornamento)

FEBBRAIO 2024

IMG_7936.JPG

Creazione setti murari bagno e soppalco

WhatsApp Image 2024-03-07 at 11.40.58 (1).jpeg

Intonacatura pareti 

MARZO 2024

photo1710955786 (1).jpeg

Posa impianti idrici

photo1711186460 (1).jpeg

Creazione massetto pavimento

TI INTERESSA QUESTO PROGETTO?

Compila il questionario per essere inserito nella lista di interesse al progetto.

Al raggiungimento del numero minimo di interessati ti contatteremo per organizzare un incontro di conoscenza a casa di Valentina.

bottom of page