top of page
  • Immagine del redattoreRE.COH

Cohousing. L’arte di vivere insieme

Aggiornamento: 29 nov 2018

Princìpi, esperienze e numeri dell’abitare collaborativo in Italia

Altreconomia, 2018



Un libro per chi nella propria casa non cerca solo un luogo da abitare, ma anche il senso di comunità andato smarrito nella società moderna e nelle nostre città.

Il cohousing è un nuovo modo di abitare collettivo dove gli abitanti mettono in comune spazi, servizi e attività. Così è possibile ritrovare il senso smarrito della comunità.

Una guida completa alle forme di abitare collaborativo, dedicata a chi desidera intraprendere questo percorso: il profilo dei cohouser, le esperienze in corso, gli spazi e i servizi da mettere in comune, le pratiche sostenibili, le “porte aperte” al quartiere, la creazione di un welfare diffuso e basato sulle relazioni.

Questo “manuale” spiega in modo chiaro e comprensibile la natura, lo spirito e la prassi del cohousing. Con tutte le risposte degli esperti ai quesiti più frequenti: come funziona un cohousing, quali costi si devono affrontare, la scelta di costruire o ristrutturare, i rapporti con la Pubblica Amministrazione.

Il libro si avvale di una mappatura – la più aggiornata – di tutte le esperienze di “abitare collaborativo” già attive o in cantiere in Italia (a cura di HousingLab), che ne racconta al contempo le caratteristiche distintive: gli spazi e i servizi messi in comune, le pratiche sostenibili, le “porte aperte” al quartiere, la creazione di un welfare diffuso e basato sulle relazioni. (Fonte: Altraeconomia)

74 visualizzazioni0 commenti
bottom of page